Nastri trasportatori
Le movimentazioni negli impianti moderni hanno assunto un valore importante, da esse dipende sia il valore del prodotto venduto sia il potere produttivo dell’ azienda stessa. Avere dei nastri di alta qualità può fare la differenza nei mercati moderni dove sono richieste produzioni elevate da stabilimenti piccoli.
L’ azienda ideale oggi deve essere in grado di servire il mondo intero e deve avere dimensioni relativamente piccole. Tutto questo lo si può fare solo se il layout produttivo è studiato molto accuratamente e la comunicazione tra i macchinari che lo compongono sia efficiente e rapida.
A questo precise esigenze di mercato l’ Afati risponde con due linee di nastri molto particolari, la prima linea è composta dai nastri ARIES ed è dedicata al settore FOOD, quindi parliamo di nastri in acciaio con un livello igienico altissimo, la seconda linea comprende nastri a rulli ad altissima efficienza dedicati al settore logistico.
Nastro trasportatore Aries
Il nostro intento è stato quello di dare forma alle richieste dei moderni mercati e di riuscire così a fondere in un unico prodotto le esigenze dell’ industria alimentare.
Alla fine di questo lungo percorso è nato ARIES, un nastro trasportatore di nuova generazione che segna il tempo nella meccanica moderna.
ARIES si rivolge agli operatori del settore FOOD che vogliono il massimo dai loro impianti riducendo al minimo sia il numero sia i tempi di intervento.
Modulare
ARIES è composto da più moduli collegati saldamente tra loro, questi permettono di poter allungare o accorciare il nastro in qualunque momento con tempi ristrettissimi.
I moduli standard hanno una lunghezza di 550mm e possono essere montati facilmente anche sul posto senza attrezzature particolari.
Linea snella e leggera
ARIES ha una linea slanciata ed innovativa volta ad eliminare eventuali punti di accumulo di prodotto mantenendo sempre un alto profilo igienico.
Tutti i punti del nastro sono facilmente raggiungibili dagli operatori per la pulizia dello stesso. Il tutto può essere fatto senza adoperare attrezzi meccanici ma semplicemente sganciando delle sicurezze.
In questo modo il nastro può essere lavato quotidianamente senza difficoltà.
Chain lift
È possibile dotare il nastro di appositi sollevatori che permettono di accedere alle parti nascoste per la pulizia interna.
Manualmente gli operatori possono sollevare il tappeto e controllare sia il livello di pulizia del nastro che lo stato di usura delle guide in polietilene così da avere sempre sotto controllo lo stato del nastro in qualsiasi momento della sua vita operativa.
Piani di scorrimento a basso coefficiente di attrito
Il nastro ARIES è dotato di piani di scorrimento a basso coefficiente di attrito che possono essere montati e smontati a mano senza l’ ausilio di alcuno strumento.
È infatti necessaria una certa pressione per distaccare i piani di scorrimento ed eventualmente sostituirli con altri nuovi.
I piani di scorrimento sono realizzati in UHMWPE ed esercitano una bassissima forza di attrito sul nastro, questo permette di ridurre notevolmente i consumi.
Alta affidabilità e risparmio energetico
ARIES è assemblato utilizzando solo componentistica di prima scelta e tutte le motorizzazioni sono a basso consumo energetico. Inoltre ARIES utilizza mototamburi di ultima tecnologia che non necessitano di cuscinetti esterni e che hanno una durata 4 volte superiore ai comuni motoriduttori. In questo modo i fermi macchina sono notevolmente ridotti evitando così noiosi cali di produzione. Per sostituire i mototamburi non è necessario nessuno strumento, essi si possono estrarre manualmente riducendo notevolmente i tempi di sostituzione.